News

Controlla gli aggiornamenti di mercato

Consulenza online per l’edilizia e l’architettura

Consulenza online per l’edilizia e l’architettura

Consulenza online per l’edilizia e l’architettura

 

a cura di Riccardo Nava

 

Lo sviluppo del web ha avuto una grande influenza su tutti i settori ed il settore dell’edilizia non è stato immune a questa rivoluzione. Per essere competitive, sempre più aziende nel settore dell’architettura e dell’edilizia, offrono dei servizi di consulenza online.

 

Per il cliente i servizi di consulenza online sono molto vantaggiosi in quanto si abbattono i costi di progettazioni, l’esecuzione è abbastanza rapida e si può usufruire delle competenze e della professionalità di un architetto comodamente a casa propria.
Grazie a questi servizi il cliente può farsi un’idea di come saranno organizzati gli spazi interni ed esterni della casa; ovviamente il risultato ottenuto non avrà la stessa accuratezza e precisione di una consulenza di carattere esecutivo, però può essere utile per farsi un’idea di ciò che si vuole. L’architetto online può essere molto utile nel risolvere piccole problematiche oppure per elaborare un progetto su come strutturare gli spazi della vostra nuova casa.
Il web ha avuto una grande influenza sul modo di lavorare, poichè le distanze sono state annullate, lo scambio di merci è diventato incredibilmente veloce, i tempi ed i costi di sono drasticamente ridotti e di conseguenza anche le dinamiche aziendali sono diventate molto più veloci e globalizzate. Questi cambiamenti hanno fatto sì che al metodo di lavoro tradizionale basato sulla presenza fisica si siano affiancati dei progetti che hanno permesso alle aziende di lavorare online con una clientela molto più vasta.
Un altro servizio ampiamente proposto da molte aziende sono quelle dei consigli online da parte di un architetto. Questo tipo di servizio è spesso gratuito ed è molto utile quando si ha bisogno di un piccolo consiglio su come realizzare, ristrutturare o rinnovare la propria casa.
Spesso si ricorre a questo servizio quando si ha bisogno del parere di un esperto: ad esempio quando si acquista una nuova casa e si vuole sapere se per caso si possono adattare i mobili che si hanno attualmente alla composizione del nuovo ambiente.
Ovviamente si possono chiedere solo dei “consigli” e non delle vere e proprie consulenze, però tutto ciò è molto utile sia per l’utente che per il professionista.
Infatti per l’utente è un servizio in più e per il professionista è un modo per conquistarsi dei nuovi clienti, ad esempio un utente può postare una domanda online, e successivamente, anche grazie alla risposta del professionista, può rendersi conto che ha bisogno di una consulenza più dettagliata e molto probabilmente si rivolgerà proprio a quel professionista che gli da dato quel primo consiglio online.
Come abbiamo visto il mondo del web è sempre più vasto e di conseguenza anche le soluzioni proposte ai clienti aumentano costantemente.

 

 

Agenzia Immobiliare Bandini Forlì – Modigliana
Fonte: ProntoPro